Chi siamo
promotori e stakeholder
Noi ascoltiamo, voi proponete
Ogni grande cambiamento nasce da una domanda semplice: “E se provassimo a fare diversamente?” Sembra una domanda semplice, ma la risposta è difficile perché cambiare è una sfida ardua e complessa, perché significa saper abbandonare le nostre abitudini e le nostre sicurezze.
Eppure cambiare non è una opzione, ma un obbligo, quando parliamo del futuro del nostro Pianeta. O meglio: se vogliamo che il Pianeta abbia davvero un futuro! Parlare di sostenibilità è parlare di un cambiamento necessario, non di una possibilità. E significa portare il tempo del cambiamento nel presente, significa fare oggi affinché ci sia un futuro domani. Parlare di sviluppo sostenibile vuol dire, come prima cosa, riconoscere che il nostro modello di crescita globale non è sostenibile da un punto di vista ambientale, sociale, economico.
Rispetto a questa necessità di cambiamento la speranza non può che passare dalle nuove generazioni, ed è per questo che il nostro progetto si rivolge a loro. Ma lo facciamo partendo da un paradigma diverso rispetto a quello che spesso si usa in questi casi. Non vogliamo coinvolgere i giovani perché i giovani rappresentano il futuro, vogliamo coinvolgere i giovani perché i giovani sono il nostro presente!
Guardiamo il mondo e ne vediamo fragilità e precarietà, ma vediamo anche voi, giovani ricchi di creatività e coraggio e siamo certi che sarete voi a tracciare la strada giusta per la sostenibilità.
Voi siete l’energia che può trasformare la sostenibilità in qualcosa di concreto. Senza di voi, la transizione ecologica rischia di restare solo una bella idea e non quella realtà che cambia, in meglio, la vita delle persone. Noi ascoltiamo, voi proponete: è questa la scommessa del progetto della Regione Toscana, finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Vogliamo creare spazi di partecipazione dove le vostre idee possano prendere forma attraverso confronti, progetti, iniziative di educazione ambientale. E non abbiate paura di sbagliare perchè non di rado le risposte imperfette di oggi, rilette domani, hanno rivelato di contenere quelle scintille geniali che hanno aperto la strada a grandi successi.
Sappiamo che i giovani sono spesso più sensibili ai temi della sostenibilità e della transizione ecologica, ma anche più disillusi. Non credono che la Pubblica Amministrazione possa ascoltarli davvero. Eppure vi chiediamo di darci una possibilità: fatevi sentire – questo progetto è nato per questo – e trasformate la Toscana con la vostra energia.
I PROMOTORI

regione toscana
Il motore istituzionale della transizione ecologica sul territorio, promotrice di strategie, bandi e iniziative legate alla sostenibilità.
fondazione sistema toscana (FST)
Responsabile della comunicazione, dell’innovazione digitale e delle attività di coinvolgimento civico e culturale.
gli stakeholder

giovanisì
Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani: partner attivo nella diffusione e nel coinvolgimento delle nuove generazioni.

lanterne magiche
Educazione all’immagine e ai linguaggi audiovisivi per le scuole: supporta laboratori, storytelling e contenuti video sul territorio.

rete delle scuole superiori e università toscane
Coinvolte nei percorsi formativi, creativi e partecipativi.

startup, pmi green e creator digitali
Protagonisti delle buone pratiche e dell’innovazione sostenibile locale.

comuni, associazioni e comunità energetiche locali
Attori fondamentali sul territorio per portare la sostenibilità nelle città e nei borghi.
un ecosistema aperto
Toscana Sostenibile è un progetto aperto e in continua evoluzione.
Chiunque abbia a cuore la sostenibilità, l’innovazione e il futuro del nostro territorio può farne parte.
Porta la tua voce, la tua idea, la tua energia.
Contattaci per entrare nella rete di Toscana Sostenibile.